F.A.Q.

Sono già registrato, come effettuo l’accesso?

Non preoccuparti, non dovrai registrare nuovamente la tua azienda sul nuovo portale: potrai effettuare l’accesso con le credenziali di sempre. Al tuo primo accesso sarà sufficiente integrare pochissime informazioni in relazione a tutor, sedi operative, rappresentante legale e referente amministrativo. Non dovrai più farlo in futuro ed eviterai, dunque, di inserire più volte gli stessi dati.
Potrai, in ogni momento, cancellare, integrare, modificare questi dati.

Non sono ancora registrato, come effettuo l’accesso?

Clicca su accedi in alto a destra e apri l’area corrispondente.
Al tuo primo accesso sarà sufficiente integrare pochissime informazioni in relazione a tutor, sedi operative, rappresentante legale e referente amministrativo. Non dovrai più farlo in futuro ed eviterai, dunque, di inserire più volte gli stessi dati.
Potrai, in ogni momento, cancellare, integrare, modificare questi dati.

Come si attiva un tirocinio?

Una volta integrate le informazioni su tutor, sedi, rappresentante legale e referente amministrativo potrai cliccare su ‘attiva uno stage’. Il sistema ti guiderà nei campi richiesti dalle normative regionali attraverso 5 step. I campi potranno essere diversi a seconda della regione in cui deciderai di attivare lo stage.
Step 1 - attivazione
Il primo step ti farà inserire le informazioni preliminari. Dovrai selezionare il tirocinante (ricorda che deve essere già iscritto alla piattaforma) e sarà possibile selezionare molto velocemente il tutor e i referenti già inseriti sul sistema.
Step 2 - attivazione
Il secondo step ti permetterà di inserire le informazioni sulla formazione. Saranno proposte sulla base di un sistema standardizzato che interconnette i dati relativi a Cp Istat, codici ada, settori economici e professionali. Per iniziare è sufficiente inserire la figura professionale e cliccare sul tasto di ricerca. A questo punto puoi selezionare con facilità le informazioni già proposte dal sistema in modo completamente automatizzato. Puoi comunque inserire un testo personalizzato cliccando sul tasto 'aggiungi' e incollando qui il tuo testo: apparirà nei documenti che verranno generati.
Step 3 - attivazione
Il terzo step ci permetterà di inserire velocemente le informazioni sulle date, gli orari e l'indennità di partecipazione mensile riconosciuta al tirocinante. Il sistema ti guiderà nell'inserire dati che rispettano i minimi definiti dalla normativa.
Step 4 - attivazione
Il quarto step ti permetterà di inserire informazioni sul contratto collettivo applicato nella tua azienda: indica la denominazione e l'orario previsto settimanalmente.
Step 5 – attivazione
E’ l’ultimo step: rimangono da inserire i dati sui dipendenti e i tirocinanti attualmente in azienda: questo ci permetterà di aiutarti nella gestione del rapporto numerico tra stagisti e dipendenti.

Cosa succede a seguito dell’invio della richiesta di attivazione?

Una volta inviata la richiesta viene validata dal nostro ufficio competente.
A seguito del pagamento, una volta che l'offerta sarà stata validata dal backoffice, riceverai automaticamente lo sblocco dei documenti da scaricare tramite il portale e ricaricare completi di timbro e firma attraverso gli appositi pulsanti nell’area di dettaglio della richiesta. A questo punto, con i documenti firmati, il nostro ufficio competente provvederà ad attivare il tirocinio, una mail automatica ti avviserà che i documenti sono disponibili ed archiviati sul sistema. È possibile, ovviamente, scaricarli.

Come posso pagare il contributo per l’attivazione?

All’interno dell’area riservata azienda clicca su ‘le mie attivazioni’ e vai nel dettaglio della tua richiesta.
Cliccando sul pulsante paga visualizzi le informazioni necessarie per effettuare il bonifico (e successivamente indicare il CRO) oppure scegliere account paypal/carta di credito.

Come posso includere nella attivazione di un tirocinio la scelta del corso sicurezza?

All’interno dello step 4 della procedura di attivazione è possibile con un solo click iscrivere il tirocinante al nostro corso sicurezza in modalità e learning.
Cliccando sulla richiesta appena inserita puoi visualizzarne il dettaglio attraverso i vari step e puoi ottenere le informazioni utili per il pagamento.

Come visualizzo i documenti firmati in p7m?

ISTRUZIONI PER LA VISUALIZZAZIONE / ARCHIVIAZIONE DEI DOCUMENTI SIGLATI CON FIRMA DIGITALE:

Nel caso abbia difficoltà a visualizzare, salvare e stampare il/i file allegato/i in formato P7M recante firma digitale, Le illustriamo di seguito alcune istruzioni utili alla visualizzazione e archiviazione del/i documento/i:

- Nel caso non si disponga di un viewer per la visualizzazione dei file in formato P7M, è possibile SCARICARE GRATUITAMENTE UN VIEWER al seguente indirizzo:
https://www.firma.infocert.it/installazione/index.php
Una volta scaricato il software sul desktop è sufficiente fare doppio clic sulla relativa icona per installare automaticamente il viewer e visualizzare il file di interesse nel formato corretto


- Nel caso non si desideri installare un viewer sul proprio pc, c'è la possibilità di utilizzare la FUNZIONE DI VERIFICA DELLA VALIDITÀ DI UNA FIRMA associata ad un documento informatico messa a disposizione on-line dall'Ente Certificatore Infocamere all'indirizzo:
https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php


Per effettuare tale verifica salvate sul vostro PC il file allegato con estensione P7M e caricatelo poi nel sistema di verifica messo a disposizione da Infocamere (cliccando sul tasto "Sfoglia"/"Browse" nella pagina di infocamere.it e selezionando il file salvato).


I risultati del processo di verifica verranno visualizzati insieme ad una tabella riepilogativa nella quale sono evidenziate informazioni relative a: validità della firma, data di scadenza del certificato, estremi del firmatario, Ente Certificatore, eventuali note esplicative.


Guarda l'infografica
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