AGGIORNAMENTI OPERATIVI NUOVO DECRETO REGIONE LOMBARDIA - ATTIVAZIONE STAGE
Gentili Consulenti del Lavoro e Aziende,
A partire dal 01/11/2025, per richiedere l’attivazione di un tirocinio in Lombardia sarà obbligatorio indicare la data di rilascio della DID, requisito obbligatorio per procedere con l'attivazione. Inoltre, chi percepisce misure di sostegno al reddito (NASpI, DIS-COLL, SFL, ADI) dovrà essere in possesso del Patto di Servizio Personalizzato (PSP). La data di rilascio della DID/PSP va indicata nella sezione NOTE INTEGRAZIONI ALL’ORARIO - STEP 3, in mancanza di tali informazioni, la richiesta di attivazione non potrà essere accolta.
E' inoltre necessario, per i tirocini che si svolgono con orari su turnazione, comunicare i dati di un SECONDO TUTOR, vedi aggiornamenti POP UP step 3 attivazione.
Si segnala che l’avvio del nuovo portale regionale prevista per il 01/11/2025 è stato rimandato. Seguiranno aggiornamenti sulle nuove procedure.
Con il Decreto n. 8570 del 18 giugno 2025, Regione Lombardia ha introdotto importanti novità in materia di tirocini extracurriculari. La principale riguarda l'attivazione della nuova piattaforma SITEC, obbligatoria per la gestione e il monitoraggio dei tirocini, insieme a una modulistica aggiornata e a nuovi adempimenti per gli Enti promotori.
Le disposizioni sono entrate in vigore il 20 giugno 2025, senza preavviso. È previsto un periodo transitorio per l'adeguamento alla nuova procedura. Teniamo a precisare che, al momento, il nuovo portale è in aggiornamento e non tutti gli enti promotori sono stati censiti, questo non ci permette di capire le nuove funzionalità.
Il nostro team è al lavoro per analizzare il nuovo decreto e fornire indicazioni operative appena disponibili. Fino a nuovo aggiornamento, vi confermiamo che le procedure non subiranno variazioni.